NUMERO VERDE: 800.912.915

SOCIAL

SITEMAP

iconafooter

NEWSLETTER

logonav

facebook
instagram
whatsapp

        Facebook

 

        Instagram

Ogni anno il nostro Franchising ha una maggiore attenzione nei confronti del Sociale. Per maggiori informazioni sui nostri progetti clicca qui.

Orlo a macchina

2022-06-14 11:25

author

IL NOSTRO BLOG, blog,

Orlo a macchina

L'esecuzione di un orlo perfetto richiede esperienza e manualità. Le nostre sartorie SOS sono pronte ad accoglierti con gentilezza e professionalità.

 

 

 

Orlo a macchina

 

 

Ciò che avvicina tante persone al mondo del cucito è la necessità di fare un orlo, così da sistemare velocemente un capo di abbigliamento.

Ma come si esegue correttamente un orlo?

 

Occorre effettuare un'importante distinzione, esistono infatti diverse tipologie di orlo che si possono realizzare sui capi sartoriali.

 

Prima di mettersi all'opera, per non incorrere in errori, bisogna anche considerare il tipo di tessuto che si andrà a trattare, la posizione nel capo di abbigliamento e occorre scegliere il filo giusto in termini di colore e spessore. 

 

A seconda del tipo di lavoro e del risultato che si vuole ottenere, si può infatti scegliere un filo in cotone più fine oppure più grosso, della stessa tonalità del capo oppure no. Anche la scelta dell'ago deve essere fatta con cura, in relazione al lavoro che si sta per eseguire.

fare-un-orlo-sos-sartoria-rapida.jpeg

Altra fondamentale operazione preliminare è quella di eseguire correttamente le misurazioni; questa potrebbe sembrare l'azione più semplice da svolgere e, proprio per questo, è spesso la più sottovalutata. 

Sfortunatamente è anche la maggiore causa di risultati non desiderati o peggio di capi rovinati.

 

Per l'esecuzione occorrerà quindi tagliate il tessuto al quale desiderate fare l’orlo, selezionare il punto scelto sulla macchina (ad esempio lo zig-zag) e posizionare il tessuto rivolto verso il basso con un lembo ripiegato.

 

Quest'ultimo dovrà avere una misura doppia della dimensione del bordo che volete ottenere. Inizierà quindi la vera e propria cucitura, alla fine della quale bisognerà sollevare il piedino della macchina da cucire e tagliate il filo in eccesso.

L'esecuzione di un orlo perfetto richiede esperienza e manualità, qualora non si riuscisse nell'esecuzione o non si volesse rovinare un capo la scelta di una sartoria sarebbe la più semplice. 

 

Le nostre sartorie SOS si trovano su tutto il territorio nazionale e le nostre sarte sono pronte ad accoglierti con gentilezza e professionalità, per consigliarti anche la soluzione più adatta o alla moda.

immagine2020-10-03191100
immagine2020-10-03191048

Leggi la nostra informativa sulla privacy e condizioni di vendita

Copyright 2023 © | SOS | All rights reserved | P.IVA.05252470876

HOME > IL NOSTRO BLOG