Le mantovane
La mantovana è una porzione di tessuto applicata sulla parte alta della tenda in senso orizzontale e deriva dai drappi che ornavano gli antichi letti a baldacchino. Nel ‘700 i drappi vennero applicati anche sui bastoni delle tende allo scopo di nasconderli: nacque così la mantovana.
La mantovana può essere realizzata con ogni tipo di tessuto purché di peso medio o elevato e non trasparente, altrimenti non può nascondere bastone o cassonetto. Il tessuto è spesso il medesimo della tenda ma talvolta di colore diverso.
Esistono molti tipi di mantovana per tende: dal modello più lineare, un rettangolo di tessuto liscio che copre la parte alta della tenda (drappeggio teso), si arriva fino a modelli anche molto elaborati .
Nella mantovana con drappeggio teso, la stoffa è liscia, priva di pieghe. Il modello più semplice è rettangolare, ma si possono avere anche mantovane sagomate.
Nella mantovana con drappeggio arricciato si utilizza una percentuale di tessuto in più rispetto alla larghezza finale della mantovana stessa con una fitta arricciatura. Come per le tende, più l’arricciatura è intensa e più la mantovana è considerata elegante e classica.
Un altro modello richiesto è la mantovana in stile impero; diffusosi in epoca napoleonica, consiste in un drappo di stoffa che crea una o più “pance” e termina con calate laterali; le calate possono avere lunghezze variabili, arrivando anche a toccare il pavimento e differenti tra loro, ovvero una calata è più lunga dell’altra.
Per arredare stanze eleganti, si preferiscono mantovane arricciate o drappi sontuosi, prediligendo tessuti importanti e fantasie classiche.
Negli ultimi tempi la mantovana è stata riscoperta anche per impreziosire gli ambienti con arredamento contemporaneo, generalmente nella sua versione liscia e regolare e in tessuti dai colori moderni.
Una mantovana liscia, ad esempio, completa senza appesantire una tenda che, per modello e tessuto, può apparire troppo semplice.
La mantovana può essere realizzata nello stesso tessuto della tenda, oppure in tessuto abbinato o a contrasto.
Il tipo di stoffa può essere lo stesso della tenda oppure più pesante, in modo da cadere meglio; per accentuare l’effetto di “caduta” e di ricchezza del tessuto, si può optare per tessuti foderati o imbottiti. Al contrario, stoffe molto leggere e trasparenti sono sconsigliate, non solo perché non cadrebbero bene ma anche perché farebbero intravedere cassonetto e/o binario della tenda, con effetto antiestetico. Tessuti leggeri sono adatti invece a creare drappeggi.
Per personalizzare le tue tende, le nostre sartorie SOS si trovano su tutto il territorio nazionale e le nostre sarte sono pronte ad accoglierti con gentilezza e professionalità, per consigliarti anche la soluzione più adatta o alla moda.